La web serie

La web serie Sofia Rocks – Inviato speciale racconta un viaggio di cinque puntate nel mondo della disabilità. Un viaggio raccontato da dentro, poiché a condurlo è una giovane donna disabile: Sofia Righetti.

Nella veste di video-blogger, Sofia andrà alla ricerca di persone che sappiano fornire risposte su questioni di interesse pubblico, affrontate dal punto di vista di chi vive personalmente una condizione di disabilità, o delle associazioni e gruppi informali che lavorano per dar vita a un cambiamento sociale.

Premessa indispensabile di tutta la web serie è che per combattere discriminazioni, ignoranza, razzismo ed emarginazione, è importante lavorare su un progetto culturale che vede la diversità, e dunque le persone con disabilità, come una ricchezza e non solo come un limite; come un’opportunità da cui far nascere nuove soluzioni e risposte.

Tra un’intervista e l’altra, ogni puntata svelerà come – grazie alle tecnologie, all’integrazione scolastica e lavorativa, all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’accessibilità del tempo libero e dell’arte, a un welfare inclusivo – sia possibile rendere semplice e ricca la vita di una persona disabile, senza che questa debba per forza essere un eroe o una persona speciale.