Lavorare stanca

LAVORARE STANCA: lavoro

 

Un tema complesso quello del lavoro. C’è chi lo fa per passione, chi per necessità e con fatica, ma soprattutto ci sono tante persone che lo stanno ancora cercando. Sofia parte proprio dalle difficoltà che ognuno di noi incontra nella ricerca di un’occupazione, in particolare nella condizione di disabilità.

Per raccogliere informazioni importanti si reca agli uffici della Regione Emilia-Romagna, nello studio dell’assessore al Lavoro Patrizio Bianchi. Qui raccoglie i dati relativi alle persone disabili in regione e fa un quadro delle norme per il diritto al lavoro e dei servizi di sostegno per l’inserimento lavorativo.

Risulta chiaro che se è difficile per tutti trovare lavoro, lo è ancora di più per le persone con disabilità. Come si può cambiare lo stato delle cose? Sofia lo chiede a Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil: l’unica risposta possibile è valorizzare le diversità per garantire i diritti di tutti, perché ognuno di noi, comprese le persone disabili, possiede dei limiti ma anche delle capacità che rendono il suo lavoro unico.

Sofia a questo punto decide di mischiare le carte, raccontando l’esperienza di chi ha superato questo gap. Fabrizio Marzetti, disabile di 50 anni, assunto da un istituto di credito in telelavoro da 22 anni, è una di queste persone. La chiacchierata con Fabrizio finisce davanti a un bicchiere di vino, ai tavoli dell’enoteca Solferino.

Ma Sofia è ancora a caccia di belle storie e quindi chiede a Leonardo Callegari di raggiungere lei e Fabrizio. Callegari è il presidente di Csapsa, cooperativa che favorisce l’inclusione socio-lavorativa di persone disabili. La loro esperienza insegna che numerose imprese riescono a costruire un ambiente idoneo all’integrazione di persone disabili.

ENDING TRACK
Testaintasca, Collaborare
Album Maledizione! (42 Records/Universal, 2014)

Membri:
Fabio Conte
Giorgio Conte
Leonardo Mancini
Valerio D’Ambrosio

Website: http://www.42records.it/testaintasca/

Fb: https://www.facebook.com/Testaintasca/