Chi sono

Ciao a tutti,

Mi chiamo Sofia. Sono una video-blogger, ma in questo viaggio diventerò qualcosa di più: sarò la vostra inviata speciale. Vi porterò con me in diversi posti per raccontarvi storie, storie bellissime e particolari, di chi vive personalmente la disabilità e chi no, mostrandovi che alla fine, non ci sono poi così tante differenze.

Come faccio a saperlo? Forse è arrivato il momento di parlarvi della mia storia.

Quando avevo cinque mesi i medici mi diagnosticarono una forma di cardiopatia congenita che richiedeva di essere operata. In sala operatoria, però, qualcosa è andato storto: un errore dei chirurghi mi ha provocato un’ischemia al midollo spinale e di conseguenza una lesione midollare, che mi ha tolto l’uso delle gambe. Questo è solo per spiegarvi come mai mi vedete sfrecciare sulla mia – tra l’altro bellissima – carrozzina. E quindi, sì, so bene di cosa stiamo parlando.

Sono cresciuta forte, determinata e sicura di me.

Adoro viaggiare, sia da sola che in compagnia. Ho visitato Londra, Berlino, Tenerife, Malta, Maiorca, Stoccolma, Barcellona… e tantissime altre città. Quando nel 2012 ho deciso di iniziare a praticare sci alpino, veloce ed energico, ho continuato a spostarmi tra una pista e l’altra, per campionati e allenamenti. E anche in questa occasione il mio carattere di acciaio si è espresso fino in fondo: in soli due anni sono riuscita a vincere i Campionati nazionali FISIP di sci alpino, aggiudicandomi l’oro in slalom gigante e l’argento in slalom speciale.

Mi definiscono rocker, perché la musica rock’n’roll mi scorre nelle vene e mi dà linfa vitale, mi rappresenta sotto ogni punto di vista da sempre. Sono cresciuta a suon di metal e punk, adoro i Mötley Crüe, i Type O Negative, i Ramones, i Sex Pistols, tanto per citarne alcuni, ma l’elenco sarebbe lunghissimo. Forse è per questo motivo che a un certo punto, durante il liceo, ho deciso di imbracciare la chitarra elettrica e iniziare a dare volume all’amplificatore. La svolta è arrivata a Bologna, quando abbiamo fondato i Vodka 4 Breakfast, la mia band glam metal che porterò per sempre nel cuore. Ogni concerto con loro è stata un’emozione, una carica di energia pazzesca, indimenticabile.

Su di me potrei dirvi tantissime cose: mi sono laureata in Filosofia e mentre frequentavo l’università ho vissuto cinque anni a Bologna da fuori sede. Sono vegana convinta perché, fin da piccola, ho sempre amato e rispettato tantissimo gli animali, e ovviamente, se li ami, non li uccidi e non li mangi. E molto, molto altro.

Per ora vi basti sapere che questa è la mia storia, questa sono io, Sofia.
Ma adesso mettetevi comodi, il viaggio sta per iniziare.